I suggerimenti per una vacanza economica

A volte organizzare un viaggio economico non è semplice perché ci sono decine di destinazioni e pacchetti da prendere in considerazione. Molti di questi prevedono un semplice fine settimana in una città europea, mentre altri consistono un itinerario molto più lungo, come una crociera o dei viaggi molto più lunghi in cui sono toccati paesi e città differenti.

Altri invece, come Waynabox, prevedono un viaggio con destinazione segreta che scoprirai 48h prima di partire, incluso il volo e l’hotel scelto per te. Per scoprire di più sui cofanetti vacanze per un regalo Waynabox scopri la guida definitiva e parti per la tua prima vacanza al buio!

Per andare in vacana è importante valutare attentamente tutti i tipi di pacchetti e optare per il viaggio più in linea con le proprie aspettative. Nonostante questo, per ogni vacanza c’è un budget da rispettare e prima di prenotare è meglio effettuare una ricerca per trovare l’aereo o l’hotel al miglior prezzo.

È importante monitorare i portali di viaggio e valutare anche dei pacchetti All Inclusive perché potrebbero far risparmiare qualcosa rispetto a una prenotazione separata. Non solo, molti siti web hanno dei motori di ricerca interni che facilitano la ricerca dei voli, cercando le soluzioni migliori. Sono l’ideale per andare nel sud-est asiatico o in America meridionale.

Suggerimenti per una vacanza low cost

Se è il vostro primo viaggio, è meglio conoscere alcuni trucchetti per risparmiare sul prezzo del volo. Infatti, molti viaggiatori alle prime armi commettono alcuni semplici errori che possono essere evitati.

Aspetta, se stai stai pensando a organizzare una vacanza scopri la guida veloce per regalare un viaggio senza data. Molte compagnie permettono di acqusitare il pacchetto vacanza senza dover comunicare le date di partenza. In questo modo è possibile regalare una vacanza e riscattarla in futuro.

Adesso scopriamo quali sono questi piccole accortenze che possono far risparmiare e pesare meno sul portafoglio.

1. Prenota al momento giusto

Prenotare alcuni giorni prima di partire permette di risparmiare. Tante compagnie aeree cambiano i prezzi dei biglietti nei due mesi prima della partenza ed è possibile acqusitare il biglietto al miglior prezzo.

Generalmente, il prezzo del biglietto cambia anche a seconda del tipo di tratta scelta. Chi viaggia verso un altro continente troverà il costo del biglietto aereo a buon prezzo circa 4 mesi prima, mentre per i voli a corto raggio i prezzi migliori si trovano circa 4/5 settimane prima della partenza.

Come fare una vacanza low cost

Photo by Fancycrave on Unsplash

2. Viaggiare nella bassa stagione

Molte zone che sono mete di vacanze prevedono l’alta e la bassa stagione. In ognuna di queste il prezzo cambia e sicuramente i voli nella bassa stagione sono più economici. Inoltre, è più facile trovare sistemazioni con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

3. Evita gli acquisti in aeroporto e in aereo

Gli aeroporti e i luoghi tendenzialmente turistici lievitano i prezzi perché sono molto frequentati. Quindi, per evitare di acqusitare cibo, acqua o altri oggetti necessari al viaggio è importante prepararsi prima.

Puoi scoprire anche come organizzare un viaggio in 7 semplici punti e vedere se manca qualcosa per la preparazione del tuo viaggio. Un punto importante è sicuramente la preparazione della valigia. Infatti, è importante portare l’abbigliamento giusto in base al numero di giorni che trascorriamo all’estero senza eccedere.

4. Appartamenti e ostelli sono più economici

Generalmente, gli appartamenti e gli ostelli sono più economici rispetti agli hotel. Una buona parte del risparmio è sicuramente legata alla scelta dell’alloggio, ma prima di prenotare è importante conoscere le cose che rendono perfetta la vacanza per due persone. Infatti, condividere una stanza in un dormitorio o un appartamento può essere molto più economico rispetto a prenotare una stanza in hotel.

Viaggiare in due o più persone permette di condividere le spese e risparmiare e questo vale sia per l’alloggio, sia per le varie spese che possono uscire durante

Come risparmiare per un viaggio

Photo by rawpixel on Unsplash

5.  L’appartamento è l’ideale per una vacanza in famiglia low cost

Un’altra accortezza per risparmiare quando si viaggia in famiglia è il fatto che un appartamento è più economico rispetto a un hotel, soprattutto se ci sono dei bambini. A differenze dell’hotel, è possibile utilizzare la cucina e preparare dei pranzi al sacco in modo da risparmiare, soprattutto se la destinazione della vacanza sono mete naturali o parchi avventura.

6. Sfrutta i pacchetti All Inclusive

Un altro modo per fare una vacanza economica è quella di sfruttare i pacchetti All Inclusive. Infatti, tante agenzie organizzano dei tour che includono viaggio e alloggio con pensione completa. Prenotando con largo anticipo è possibile risparmiare e avere molti più comfort.

Inoltre, quando si sceglie questo tipi di pacchetto è importante leggere il deplian informativo per verificare cosa è incluso e cosa non lo è. Alcuni possibili extra inclusi possono essere le escursioni, l’assicurazione di viaggio o l’open bar durante i giorni di vacanza.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *