Come pianificare una vacanza

Le partenze sono momenti pieni di eccitazione perché ognuno di questi, oltre a portarci in un luogo fisico, ci portano anche dentro di noi in qualche modo. Quando prenotiamo un aereo usciamo dalla nostra zona di comfort per buttarci all’avventura. Per questo motivo, è fondamentale sapere come organizzare un viaggio.

Sia per un viaggio con i familiari o una vacanza regalata per fare sorpresa di compleanno, è necessario avere sempre a portata di mano una serie di punti da seguire per preparare le valigie e pianificare i luoghi turistici da visitare.

Come pianificare un viaggio perfettamente

Ogni tipo di viaggio, sia quelli lunghi che duranto più di due settimane, sia quelli brevi, hanno bisogno di una preparazione in modo da non dimenticare niente a casa. La prima cosa da fare, è creare una lista delle cose che ci servono in modo da essere avvantaggiati quando prepariamo la valigia.

Non solo, una delle cose da fare è fare una stima del budget che possiamo spendere. In base a questo possiamo iniziare a esplorare gli step per organizzare la nostra prossima vacanza in ogni suo singolo aspetto. Aspetta, sarà un viaggio di coppia? Scopri quali sono le cose che rendono perfetta la vacanza per due persone. come ritagliarsi del tempo per visitare parchi e giardini, oppure scegliere un buon ristorante dove mangiare qualcosa di tipico.

Come organizzare una vacanza

1. Prima si prenota meglio è

Come per ogni vacanza, il tempismo è sempre dietro l’angolo. Prima si prenota più si ha l’opportunità di risparmiare. Infatti, secondo alcune stime è possibile trovare i voli al miglior prezzo circa 50 giorni prima. Per questo, è fondamentale prenotare con largo anticipo e monitorare differenti siti per acqusitare il biglietto aereo.

Lo stesso discorso vale anche per l’alloggio. Grazie a tante piattaforme è possibile prenotare una struttura al miglior prezzo. Aspetta, lo sai che con Waynabox non devi preoccuparti di prenotare né il volo, né l’hotel? I box viaggi Waynabox sono a sopresa e le prenotazione saranno fate da un team internazione che ti svelerà la destinazione del viaggio 48h giorni prima della partenza.

Aspetta, devi fare un regalo ma ancora non sai cosa regalare? Ecco una piccola guida su come regalare un viaggio a sorpresa in 3 semplici passi. In questo modo potrai scoprire se le vacanze Waynabox sono l’avventura giusta per te.

2. Diventare fan della flessibilità

La flessibilità è fondamentale. Quando effettuate la prenotazione è meglio scegliere le sistemazioni che offrono la cancellazione gratuita. In questo modo, se escono degli imprevisti potete gestirli senza pagare supplementi aggiuntivi.

Aspetta, ma li conosci i motivi per cui i viaggi al buio sono più divertenti degli altri? Uno di questi è il fatto che conoscerai la destinazione soltanto 48h prima della partenza, ma potrai scarte alcune destinazioni durante la prenotazione in modo da non ritornare in città in cui sei già stato.

3. Portare due carte di credito/debito

Non si sa mai cosa può succedere in un viaggio! Quando si viaggia è importante portare con sé almeno due carte di credito/debito. Quella che non si utilizza è meglio conservarla al sicuro nel bagaglio. Se subite un furto o perdete il portafoglio avrete sempre una carta di riserva.

Come preparare una vacanza

Photo by Bambi Corro on Unsplash

4. La valigia perfetta

Fare la valigia è un altro momento importante del viaggio. Prima di preparare i bagagli bisogna controllare il meteo della città in cui andremo e comportarci di conseguenza. Per esempio, i viaggi Waynabox durano 2 notti e per passare un week end in una città Europa in cui non è molto freddo sono necessarie le seguenti cose:

  • 1 pigiama
  • 2-3 magliette
  • 2 paia di pantaloni/jeans
  • 1 phon
  • il beaty case
  • 1 o 2 magliori (se il clima è freddo)
  • le ciabatte per la doccia
  • 1 paio di scarpe (un altro paio da indossare)

5. Macchina fotografica, batteria e memoria

Ti piace scattare delle foto? Allora ecco un promemoria, ricordati di caricare le batteria della macchina fotografica prima di partire e di mettere il caricatore nell’apposita borsa. Non solo, un altro lapsus che capita a chi ha una macchina fotografica è quello di non togliere le foto dalla memoria card. Periodicamente è importante spostarle in un supporto di memoria esterna in modo da non avere la memory card piena quando si va in vacanza!

6. Misure e peso dei bagagli

Prima di partire è importante controllare che i bagagli a mano rispettino le misure imposte dalle compagnie aeree. Per quelli da imbarcare, invece, è sufficiente vericare che il peso non superi quello consentito dalla compagnia aerea (per esempio, il limite di peso per i bagagli da stiva imposto da Ryanair è 20kg)

Aspetta, ma come si può pesare una valigia? Il modo migliore è quello di pensarsi e successivamente pesarsi nuovamente tenendo in mano la valigia. Aspetta, ricordati di seguire i consigli per fare la valigia perfetta e risparmiare spazio al suo interno. Un primo consiglio, è quello di arrotolare i vestiti in modo da far entrare molte più cose.

7. Documenti aggiornati

Carta d’identità o passaporto? In entrambi i casi ricordati di controllare la data di scadenza di questi documenti e ottenere il rinnovo nel caso siano scadute. Lo stesso discorso vale per la tessera sanitaria e per la patente se avete intenzione di affittare una macchina.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *