Cosa organizzare per San Valentino

Il 14 febbraio di ogni anno arriva il giorno degli innamorati e sono tante le coppie che decidono di celebrarlo organizzando un evento o partendo per un viaggio. Anche se l’etichetta preveda una serata romantica, molte coppie scelgono di passarlo in maniera informale prendendo questo momento con un’opportunità per ritrovare l’intimità tra due persone.

Nelle settimane prima di questa appuntamento annulane ci sono decine di offerte che si possono utilizzare per organizzare un San Valentino insieme al proprio partner. Nonostante questo, ci sono anche tante coppie che preferiscono celebrarlo in forme alternative o non celebrarlo affatto! L’amore, infatti, è costruito giorno dopo giorno, a prescindere dalla data dell’anno.

Adesso scopriamo quali sono le idee più comuni che si possono fare per il giorno più romantico dell’anno.

3 idee per San Valentino

Ci sono tanti idee da fare in coppia durante il giorno di San Valentino e la più comune di tutte è quella di prenotare una cena romantica in un ristorante della città in cui si vive. Non solo, anche una fuga di pochi giorni per rilassarsi in un agriturismo immerso nella natura o in una città europea sono ampiamente apprezzati.

1. Cena romantica

La cena romantica per San Valentino è un classico e si può cogliere l’occasione per andare a mangiare in un ristorante ben conosciuto o che offre una gastronomia particolare. Inoltre, può essere l’occasione per provare la cucina di un altro paese. La scelta del locale è importante e molti di questi offrono un menu speciale per questo giorno.

2. Spa e centro benessere

Se il 14 febbraio coincide con un week end è perfetto per organizzare un week end di coppia in un hotel o in un agriturismo in toscana. Tante strutture sono munite di Spa e centro benessere e offrono dei pacchetti con SPA e trattamenti inclusi. Si tratta di un idea perfetta per staccare dalla routine e trascorrere il fine settimana fuori porta.

3. Week end romantico all’estero

La maggior parte delle coppie ama viaggiare e un’idea da cogliere al volo sempre più comune è quella di regalare un viaggio a sorpresa. Di fatto, è un’esperienza di viaggio che si può presentare come regalo durante il giorno degli innamorati o pianificare una vacanza in anticipo per viaggiare durante questo periodo. Inoltre, in questo articolo dedicato ai viaggi senza data puoi trovare maggiori informazioni sulle vacanze a sorpresa.

San Valentino all'estero

Cosa fare la sera di san valentino?

La cena al ristorante per il giorno degli innamorati può esembrare un evento classico da organizzare, ma se il locale è scelto con cura si può passare una piacevola serata accompagnati da ottimi piatti e un ambiente suggestivo.

Tipi di ristoranti dove andare

Per San Valentino abbiamo creato una lista di possibili ristornanti in cui andare a mangiare. Questi locali si differenziano perché sono un’idea alternativa rispetto al classico menu offerto dalla maggior parte dei ristoranti.

  • Cucina greca: ami l’insalta greca e il pita? Sicuramente ci sono ottimi locali nella tua città in cui assaggiare la gastronomia ellenica.
  • Cucina mediorientale: cous cous, hummus e tanto altro! La cucina mediorientale come quella libanese, siriana o araba prevede
  • Ristorante etnico: cerchi un’esperienza alternativa? Molti ristoranti etnici sono strutturati differentemente da quelli italiani ed è comune mangiare su tavoli bassi e con seduti su dei cuscini
  • Giapponese: la cucina giapponese non è solo sushi! La gastronomia giapponese prevede anche Ramen, udon, tempura e Okonomiyaki!

Cosa cucinare a San Valentino in casa

Un’altra idea alternativa per trascorrere un San Valentino indimenticabile è quello di cucinare insieme in casa un menuper lacena. Per questa occasione ci sono tante ricette facili e veloce da preparare e di seguito ecco alcuni esempi per creare un menu vario e accattivante:

  • Antipasti: bocconcini di melanzane grigliate, crostini al salmone o frittelle di ricotta.
  • Primi: risotto a base di certosa e carciofi croccanti, risotto allo champagne o tagliolini salmone e limone.
  • Secondi: filetto di vitello con gorgonzola dop, filetto alla rossini o peperoni ripieni di pane.
  • Dolci: fragole al cioccolato, mousse alle mandorle o pancake allo yogurt.

Cosa fare a san valentino da single

Chi ha detto che a San Valentino non ci sono eventi per single? Durante il giorno degli innamorati molti locali organizzano feste a tema dedicati a chi è single, come aperitivi, speed date e cene. Non solo, con gli amici è possibile andare a concerti, feste o preparare una cena a casa con gli amici.