I segreti di Berlino

Berlino è una delle più belle capitali europee per organizzare una vacanza di pochi giorni e negli anni è diventata, oltre che di moda, anche una meta per chi decide di trasferirsi all’estero.  In questa città ci sono tanti luoghi di interesse da scoprire e insieme a questi anche alcune curiosità che sicuramente non ti aspetti.

Cosa da sapere prima di partire per Berlino

La capitale tedesca è una grande città in cui per spostarsi è necessario utilizzare i mezzi pubblici, come metro, bus e tram. Di fatto, insieme ai classici momunti da visitare come la porta di Brandeburgo, il palazzo del Reichstag e l’Est side Gallery ci sono anche altri piccoli angoli nascosti che possono rendere ancora più entusiasmante la tua vacanza.

Adesso scopriamo quali sono alcune cose che non sapevi sulla capitale della Germania.

1. Festa della birra: un giardino lungo 2,2km

Uno degli eventi più frequenti nelle città tedesce è la festa della Birra ed è organizzata anche in altre città dell’Europa. Dopo gli eventi di Monica di Baviera e Stoccarda, anche a Berlino durante il periodo estivo è organizzato un evento dedicato a questa bevanda. In questa città sono stati raggiunti 2,2km di lunghezza per questo festival, bloccando l’intera città.

2. Più di 180 musei

Se sei un amante della storia e dell’arte, devi sapere che nella città di Berlino ci sono 180 musei e per vederli visitarli tutti probabilmente è necessario più di un week end. Tra i musei da non perdere ci sono l’Altes Museum, il Neus Museum, l’altare di Pergamo, il Bode Museum, l’Alte National Galerie e il  Jüdisches Museum.

3. 1290 bus in totale

Berlino è una metropoli e le varie zone della città sono ben collegate con il trasporto pubblico, compost da bus, metropolitana e tranvia. Se non lo sapevi, solamente i bus sono 1290 che ogni giorni spostano milioni di persone nella capitale tedesca.

4. Street food: il piatto più mangiato è acquistato per strada

Uno dei piatti più scelti dagli abitanti di Berlino è il Curryworst. Si tratta di un classico streetfood a base di patate, curry e il classico würstel  ed è possibile trovarlo nei vari chioschi sparsi nella città. Sicuramente è un piatto semplice e adatto per un pranzo veloce da provare almeno una volta. Inoltre, dato che Berlino è una città multiculturale e cosmopolita è possibile trovare cucine di ogni tipo e in questo articolo dedicato ai ristoranti da provare a Berlino potrai trovare alcune idee sui locali da provare durante la tua vacanza.

Streedfood tipico di Berlino

 

 

5. La metropolitana ha 173 stazioni

La metropolitana di Berlino ha 173 stazioni e come in altre città europee, è possibile vedere artisti di strada suonare lungo i tunnel che collegano le uscite con i binari. Se deciderai di utilizzare questo mezzo di trasporto pubblico forse potrebbe esserti utile questo articolo dediato alla mappa della metropolitana della capitale tedesca.

6. Solo 1/4 degli abitanti è realmente di Berlino

Come in tante altre capitali europee, gli abitanti nativi della città sono in netta minoranza rispetto alla maggior parte della popolazione. Di fatto, ogni giorni centinaia di persona si trasferiscono o lasciano Berlino e questo fattore contribuisce a creare una città sempre in movimento, dove le novità e le mondo prendono piede prima che in altre località.

7. A Venezia ci sono meno ponti che a Berlino

Forse non ci crederai, ma Berlino ha più ponti di Venezia! La città venezia ha solo 354 ponti mentre la capitale della Germania ne ha 969. È incredibile, non è vero?

Quanti ponti ci sono a Berlino?