Dove mangiare economico a Lubiana

La Slovenia è vicina all’Italia e ogni anno migliaia di turisti si recano a Lubiana per trascorrere un fine settimana in totale tranquillità. La capitale slovena è una città universitaria, ricca di aree verdi e con un’innata tranquillità. È la città perfetta per trascorrere un fine settimana.

Quando si viaggia all’estero è bello anche sperimentare la cucina locale e la scelta dei locali deve essere ben fatta. Infatti, una delle migliore da fare è consultare i siti di recensioni, cercando un ristorante che offra cucina locale.

Aspetta, se non lo sapevi Lubiana è una città universitaria e durante la primavera e l’estate le piazze e i parchi si riempono di giovani. Chi ama viaggiare, allogiare in ostello e conoscere nuove persone può scegliere questa città per regalare un viaggio per il compleanno di un amico, il fidanzato o una persona vicina.

i ristoranti di Lubiana dove mangiare

Inoltre, nel tuo prossimo viaggio a Lubiana non puoi non provare alcuni dei principali locali e per orientarti meglio, abbiamo chiesto a Sabrina, Travel Blogger di finalmente venerdì alcune idee su dove mangiare nella capitale slovena.

I locali con cucina slovena

Per mangiare a Lubina ci sono varie scelte e prima di orientarti verso i principali locali è bene che tu sappia che in Slovenia, anche se è un piccolo stato, è influenzate dalla gastronomia delle nazioni vicine, come Italia, Austria e Ungheria. Nei vari locali potrai trovare tanti piatti a base di carne, strudel e anche la famosa zuppa di carne ungheres (il Gulash, per intenderci).

Nonostante le varie vicissitudine storiche legate alla caduta dell’Ex Jugoslavia, la Slovenia è riuscita a mantenere una buona stabilità che ha reso ancora più interessante questo paese. Nel giro di pochi anni è diventata una meta turistica frequentata grazie anche alle tante località turistiche, come il lago di Bled e le grotte di Posturnia. Inoltre, ricordati che la valuta usata a Lubiana è l’Euro ed è possibile fare acquisti nei bar, ristoranti, caffetteria e centri commerciali senza prelevare nessuna valuta differente da quella dell’Unione Europa.

Adesso, invece, scopriamo quali sono alcuni ottimi locali in cui mangiare.

1. Al Gostilnica 5-6 kg anche la pizza è buona

Il ristorante Gostilnica 5-6 kg è uno dei locali in cui puoi mangiare una buona pizza a Lubiana. Le ottime recensioni su TripAdvisor lo rendono uno dei ristoranti per turisti in cui qualità e buona cucina si mescolano. Un altro punto a favore di questo locale è il fatto che prevede delle diete speciali per vegetariani, vegani e èr chi è intollerante al glutine.

Vuoi andare a mangiare qui? Ecco dove puoi trovare il Gostilnica 5-6 kg.

2. Druga Violina per un pasto sociale e economico

Ìl druga Violina è un ristorante molto particolare, perché è strettamente legato al campo sociale. Si tratta di un’attività nata per dare un impiego e un luogo di ritrovo per le persone con disabilità. È un locale con cucina tipica slovena e potrai mangiare piatti a base di carne e verdure.

3. Il Julija Restaurant è uno dei più apprezzatti

Il Julija restaurant è un altro locale apprezzato dai viaggiatori che trascorrono qualche giorno a Lubiana. Si tratta dell’ottavo ristorante più frequentato secondo TripAdvisor nella capitale slovena e durante le giornate estive è possibile mangiare anche nei tavolini all’aria aperta.

Se la tua vacanza alternativa a Lubiana dura qualche giorno più del previsto e vuoi sperimentare la cucinale locale, il Juliaja restaurant è un locale consigliato.

Aspetta, lo sai quali sono le cose che rendono perfetta la vacanza per due persone? Una di queste è proprio quella di trovare un buon ristorante e assaggiare i piatti tipici di un luogo. Quando si va in vacanza si tende a camminare molto ed è importante fare piccole pause ben mirate.

4. Gujzina per un pasto

Se cerchi un ristorante in centro a Lubiana in cui mangiare questo è quello giusto. La cucina regionale presenta piatti a base di carne (generamente di maiale) molto tipici della Pannoia e questo locale è inserito anche nella famosa guida di Lonely Planet dedicata alla capitale slovena. Non solo, anche in questo ristorante è possibile ordinare piatti vegetariani e alimenti senza glutine.

5. Mangiare al Gostilna Sestica a Lubiana

Un locale con un’atmosfera veramente tipica a Lubiana è il ristorante Gostinla Sestica. Gli interni del locali sono molto caratteristici e legati alla tradizione slovena. Anche i piatti non sono da meno, e la maggior parte sono a base di carne, tra cui salsiccie, wusterl e tanti tipi di zuppe, tra cui quella ai funghi.

Inoltre, la fascia di prezzo assegnata da TripAdvisor per persona può toccare fino ai 25€ a persona, anche se dipende dalle pietanze che si scelgono dal menu. Nonostante questo, si tratta di un ristorante frequentato da turisti e grazie all’ambientazione rustica e alla buona cucina riesce a sorprendere.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *