Travel couple Viaggia con Alice

Oggi pomeriggio ospitiamo sul nostro blog Alice e Francesco, una coppia amante dei viaggi che ha concretizzato questa loro passione con il travel blog Viaggia con Alice. In questa occasioni abbiamo chiesto quali sono secondo loro pro e contro di essere una coppia.

Buona lettura!

Viaggia con Alice: pro e contro, destinazioni ed esperienze di viaggio

Ciao Alice e Francesco! Per cominciare, grazie per aver accettato l’intervista con Waynabox. Cosa vi ha spinto a creare un blog di viaggi?

Il nostro blog di viaggi “Viaggia con Alice” è nato un pò per caso e un pò per follia. Siamo sempre stati entrambi molto appassionati di viaggi anche prima di conoscerci. Alice ha viaggiato molto in tutto il mondo: ancora non ci conoscevamo quando ha organizzato due avventure on the road negli Stati Uniti al rientro delle quali ha pensato di raccontare nero su bianco ogni dettaglio del suo viaggio su un diario (itinerario, attività svolte, hotel prenotati, costi). Quando ci siamo conosciuti nel 2015, questi diari di viaggio degli Stati Uniti sono presto saltati fuori. Leggere i racconti di Alice è stato un pò come rivivere dal vivo le sue avventure, raccontate con così tanti dettagli e con tanta enfasi. Ed è in quel momento che a Francesco è balenata l’idea di aprire un portale online dove dare spazio ai nostri racconti di viaggio, dove condividere le nostre avventure per il mondo in modo da poter essere d’aiuto ad altri viaggiatori. Perché viaggiare è vita e conoscenza; per noi ogni viaggio è un racconto! Questo è diventato il nostro motto! Qualsiasi avventura merita di essere raccontata, che sia vicino o lontano, lunga o breve, in treno o in aereo! Così nel marzo del 2017 abbiamo comprato un dominio online e lo abbiamo chiamato “Viaggia con Alice”, il blog di viaggi di una coppia di giovani ragazzi: Alice si occupa della stesura degli articoli e della gestione delle pagine social, mentre Francesco si occupa dell’amministrazione del sito e di quello che riguarda le foto e i video.

Qual è la meta della vostra prossima destinazione?

Il prossimo viaggio che ci aspetta sarà alle Canarie, sull’isola di Tenerife. La prima fuga al mare di questo 2020! Andremo a scoprire e a promuovere l’attività turistica dell’isola e le meraviglie che essa offre. Siamo già all’opera per preparare il programma di viaggio, per noi non può mai mancare! Prima di ogni partenza, ci informiamo sempre sulla futura meta leggendo articoli online o guide di viaggio: ci piace individuare i luoghi e i musei da vedere, le attività da non perdere, i ristoranti dove mangiare e le specialità locali da assaggiare. Per esempio non sapevamo che al centro dell’isola di Tenerife sorge il terzo vulcano attivo più alto del mondo con i suoi 3718 metri e che, uscendo in barca al largo della costa sud dell’isola, è possibile avvistare balene e delfini. Non vediamo l’ora di raggiungere la cima del vulcano e di fotografare le balene, un’emozione davvero unica.

Pro e contro di essere una coppia di travel blogger?

PRO: viaggiare in coppia offre la possibilità di avere sempre qualcuno accanto, un compagno/a di viaggio con cui condividere l’avventura a 360°, le emozioni, le esperienze, gli imprevisti o gli incontri. Questo permette anche di avere punti di vista diversi e offre spunto per un confronto sui diversi aspetti del viaggio. Non sempre il nostro più bel ricordo che portiamo a casa da ogni viaggio coincide e questo ci da la possibilità di studiare l’esperienza con occhi diversi. Viaggiare in coppia inoltre è spesso più vantaggioso in termini economici (basti pensare che ovunque sono chiesti supplementi per soggiorni in singola) ed infine, aspetto molto importante per Alice, le permette di avere sempre delle belle fotografie, soprattutto quando a scattarle è qualcuno che ne capisce molto bene di fotografia. Francesco è molto bravo con la sua fotocamera in mano e sa accogliere con pazienza le innumerevoli richieste di Alice. Viaggiare come travel blogger sicuramente ci porta ad essere un punto di riferimento per molti viaggiatori e ci fa sentire un po’ portavoci della nostra avventura. Questo ci ha permesso di vivere esperienze incredibili, di avere una mentalità di viaggio molto più aperta, volta a conoscere nuove persone e nuove culture e ad andare al di là di quello che le classiche guide turistiche presentano.

CONTRO: di contro essere in coppia rende necessario dover mettersi d’accordo sulla meta da visitare, sul programma di viaggio, sul periodo…non sempre questo ci risulta facile. Meno male che Francesco accetta quasi sempre di buon grado le proposte di Alice ma non è sempre stato così semplice organizzare un viaggio per noi. Viaggiare come travel blogger, ci investe di una grande responsabilità: dobbiamo raccontare il nostro viaggio e mostrarlo in diretta sui social tramite foto e video. Questo si aspettano i viaggiatori che ci seguono e ci dispiace deluderli. Per questo motivo, dobbiamo sempre ritagliare una parte della giornata per documentare il viaggio attraverso post e stories e dobbiamo impegnarci a raccogliere tutte le informazioni che poi ci torneranno utili per la stesura dell’articolo sul blog. Si tratta di un impegno, è vero, ma che noi facciamo con passione, con piacere e con soddisfazione.

Una città in cui non siete ancora andati e che volete visitare?

Parlando di città europee, ci piacerebbe visitare presto Lisbona. Abbiamo avuto un rapido assaggio delle meraviglie di questa città portoghese durante una crociera: una delle tappe previste era proprio Lisbona, ma le ore a disposizione erano troppo poche per poterla vivere a fondo così l’abbiamo salutata con la promessa di ritornarci presto e con più calma. Se invece guardiamo oltre oceano, sogniamo di andare presto insieme a New York. Alice ci è già stata un paio di volte, ma Francesco ancora no…poi si sa, la Grande Mela è in continua metamorfosi ed è sempre capace di stupire i suoi visitatori.

Quale è il viaggio che vi ha deluso di più?

Abbiamo pensato a lungo a cosa rispondere a questa domanda, ma rimane forse la più difficile tra tutte. Onestamente ad oggi non c’è un viaggio che ci ha deluso in modo particolare. Forse perché il grosso dell’organizzazione avviene prima della partenza per cui partiamo sempre con un programma alla mano sul quale basarci. Studiamo nel dettaglio la meta e ci informiamo su quello che possiamo trovare. Fino ad ora ci siamo sempre tornati soddisfatti e contenti dei viaggi fatti e di come li abbiamo organizzati. E se qualcosa va storto…beh qui ci pensa Francesco con un pizzico di magia e di spensieratezza a trasformare l’imprevisto in occasione di scoperta.

3 cose che non mancano mai nella vostra valigia

La nostra valigia è sempre pronta per la partenza. Non possono mai mancare la nostra macchina fotografica reflex, la Gopro e il cavalletto: il perfetto kit del viaggiatore! Le gallerie fotografiche e i video che raccogliamo durante ogni viaggio sono il più bel souvenir che portiamo a casa: un ricordo indelebile che ci piace riguardare a distanza di tempo. Inoltre le fotografie sono lo strumento più utile e immediato per raccontare un viaggio. Ad Alice non può mai mancare un cappello: lei ama i cappelli, ne ha più di 20 nel suo armadio e in ogni viaggio se ne porta sempre uno diverso. Se non ci sta in valigia, nessun problema, lo tiene indossato per tutta la durata del viaggio. Da ultimo cosa non può mancare in valigia? Beh, sicuramente non lasciamo mai a casa la voglia di scoprire, di imparare e di lasciarci emozionare.