I piatti tipici della cucina tedesca

La città di Stoccarda è una meta perfetta per trascorrere alcuni giorni con una vacanza di gruppo insieme ai propri amici o insieme al proprio partner. Ci sono tanti luoghi di interesse da visitare e, anche se la Germania non è famosa per la gastronomia, è possibile trovare varie pietanze che vale la pena provare.

Non solo, Stoccarda si trova nella più importante regione vinicola tedesca e ogni anno è organizzato un festival del vino che accoglie migliaia di visitatori da tutta Europa. In questa città tedesca, infatti, è possibile trovare i musei storici legati alla produzione di automobili, come quello della Mercedez Benz e se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo al tuo viaggio in questa città sveva ti consigliamo questo interessante articolo dedicato a cosa vedere a Stoccarda in cui puoi trovare alcuni suggerimenti sulle principali attrazioni turistiche.

Adesso scopriamo invece quali sono i piatti tipici di questa regione e alcuni locali storici da provare assolutamente.

3 Cose da assaggiare a Stoccarda

Nella città tedesca di Stoccarda è possibile provare sia dei piatti tipici, sia alcuni locali specializzati nella birra. Del resto se ci troviamo in Germania non è possibile fare a meno di una buona pinta di birra per accompagnare il pranzo o la cena.

Aspetta, prima di partire per Stoccarda ricordati che nei mesi invernale il clima è tendenzialmente più rigido rispetto all’Italia e se hai un semplice bagaglio a mano, questo articolo dedicato a come risparmiare spazio dentro la valigia può essere molto utile.

1. Spätzle

Lo Spätzle è un piatto tipico di Stoccarda e si tratta di una specialità a bse di farina, sale e uova servito come accompagnamento per la carne, le verdure o del formaggio. È possibile trovarlo nella maggior parte dei ristoranti.

2. L’arrosto alla Sveva

L’arrosto alla sveva è un altro piatto tipico di questa regione in cui è servita della carne di manzo al forno accompagnate da verdure, come cipolle crauti oppure il classico Spätzle. È possibile trovare questo piatto nella maggior parte dei ristoranti della città e specialmente in quelli a conduzione familiare.

3. Maultasche

Ti stai chiedendo che cosa sono i Maultasche, vero? Si tratta di alcuni ravioli tipici della tradizione tedesca. Sono accompagnati da una salsa a base di burro oppure direttamente in brodo. Pr quanto riguarda le dimensioni, si tratta di un tipo di tortellini che si possono inserire a metà tra i classici tortellini e i più consistenti tortelli maremmami.

3 Ristoranti di Stoccarda da Provare

Nella città di Stoccarda è possibile trovare decine di ristoranti con tipi di cucina differenti. Da quella italiana fino a quella asiatica, nella città sveva non mancano i locali dove mangiare e per un week end di pochi giorni abbiamo ecco una lista di 3 ristoranti tipici in cui è possibile assaggiare i piatti tipici locali.

4. Dinkelacker

Questo birrificio è uno dei più antichi e famosi di Stoccarda ed è una tappa obbligatoria se sei in vacanza in questa città. Si tratta di un locale in legno ed è possibile trovare sia birre chiare, sia birre scure. Inoltre, è possibile ordinare piatti tipicicamente tedeschi e con porzioni abbondanti.

Indirizzo: Tübinger Str. 48, 70178 Stuttgart, Germania

5. Alte Kanzlei

L’Alte Kanzlei è uno dei ristoranti tipici in cui è possibile trovare piatti della tradizione tipica sveva. È possibile trovarlo a Schillerplatz 5 ed è consigliata la prenotazione durante il fine settimana. In questo locale troverete sia gli Spätzle, sia i tipici ravioli Maultasche ripiendi di carne piccante.

Indirizzo: Schillerpl. 5A, 70173 Stuttgart, Germania

6. Weinstube Kachelofen

Il Weinstube Kachelofen è un altro ottimo ristorante tedesco di Stoccarda in cui è possibile assaggiare la gastronomia tipica. È un locale rustico, intimo con arredo in legno e perfetto per una cena in compagnia di amici.

Indirizzo: Eberhardstraße 10, 70173 Stuttgart, Germania